Chi sono e cosa faccio …

Mi chiamo Davide Dalmazzo, ingegnere civile, sposato, papà di due bimbe e da poco entrato negli ‘anta. La mia carriera da “Docente” inizia 15 anni fa durante il dottorato, continua grazie agli assegni di ricerca e si consolida con la vincita di un RTDB, che mi ha portato a ricoprire la posizione attuale di professore associato di Strade, Ferrovie e Aeroporti (ICAR04) presso il Politecnico di Torino. Attualmente sono titolare di un insegnamento al terzo anno del primo livello in Ingegneria Civile e collaboro in altri corsi di secondo e di terzo livello.

Perché sono qui …

Da collaboratore, nonostante l’impegno e la serietà, consideravo la didattica come una attività secondaria sulla quale non investivo molto in formazione. Oggi invece ha assunto un’altra importanza e guardando ad iniziative come quella di EduHack mi rendo conto che ho molto da imparare. Ho deciso quindi di frequentare il corso per conoscere nuovi strumenti e nuove metodologie di insegnamento, ma soprattutto per confrontarmi con chi come me si occupa di didattica e mettermi così un po’ in gioco e in discussione.

Cosa mi aspetto …

Grazie al corso spero di poter migliorare il mio modo di fare didattica, per rendere le mie lezioni più partecipative e accrescere l’entusiasmo e l’interesse degli studenti verso gli argomenti trattati.