Fantastici questi strumenti di valutazione, di gioco e di feedback! Alcuni li conoscevo già (tipo Kahoot e Socrative), per cui mi sono concentrata su: Answer Garden, Plickers, EdPuzzle. Ho visto Plickers e Answer Garden nel webinar di approfondimento (https://www.youtube.com/watch?v=OPU85-TglTw&feature=youtu.be&t=274, molto noioso ma utile)

Il primo è molto interessante come “incuriosimento” della classe…che cosa si pensa di un certo argomento trattato, come la vede la maggioranza..anche se poi magari è pure sbagliato! è bello anche come vien poi raffigurato, molto di impatto, invece che le solite colonne su istogramma o numeri

Il secondo è più utile per materie matematiche, a mio avviso, per il mio insegnamento non lo vedo molto azzeccato, per lo meno per gli stessi usi allora si potrebbe usare socratico o Kahoot…l’elemento gioco mi sembra qui fondamentale e a me non interessa molto per un platea già adulta…

Il terzo è stato nuovamente una sorpresa, facile da usare (ho visto il tutorial) e molto di impatto

Sottolineo inoltre che la cosa bella di Answer Garden è che non ti devi loggare, sembra poco ma tutte queste piattaforme, tendenzialmente, prevedono l’uso di un account e alla fine ne hai mille anche se il tuo interesse è solo quello di provare. Comunque attività super divertente!