Mi chiamo Francesco Focacci e sono un ingegnere civile. Mi sono laureato a Bologna ed ho frequentato il corso di dottorato di ricerca in materiali compositi per l’ingegneria civile all’Università di Lecce. Ho lavorato come docente e ricercatore all’Università IUAV di Venezia e all’Università di Firenze. Attualmente insegno meccanica delle strutture e riabilitazione strutturale presso l’Università eCampus.

La mia attività di ricerca riguarda il rinforzo delle costruzioni esistenti, specialmente con l’utilizzo di materiali compositi innovativi, la valutazione della sicurezza delle strutture e la caratterizzazione meccanica dei materiali compositi e delle loro proprietà di aderenza con il supporto.

Visto il carattere esclusivamente telematico dell’università in cui lavoro, spero di conoscere attraverso questo corso nuovi strumenti, approcci e strategie per la didattica online che rendano più efficace e piacevole per gli studenti l’apprendimento delle complesse tematiche trattate nei miei corsi.