Ciao a tutti! Mi chiamo Sara Garbarino e sono laureata in Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa – Scienze della formazione – presso l’Università degli Studi di Genova. Durante il V AA ho preso parte al progetto Erasmus trasferendomi a Tallinn, in Estonia dove ho frequentato la Tallinna Ulikool . Qui ho avuto l’opportunità di apprendere e mettermi in gioco all’interno di un contesto formativo innovativo, immersivo e dinamico. Durante questa esperienza mi sono avvicinato davvero molto al tema della didattica innovativa e senza accorgermene ne sono innamorati.

Una volta rientrata in Italia ho lavorato alla stesura della tesi sviluppando una valutazione formativa del Progetto Educativo “In Crescendo” attivo presso l’IC D’Oria – Pascoli di Genova. Questa ricerca mi ha permesso fin da subito di svolgere un confronto critico tra la mia esperienza formativa vissuta in Estonia e quella presente sul territorio genovese. Conclusi gli studi mi sono indirizzata verso il campo della formazione, anche continua ed oggi sono Metodologa per il progetto di Innovazione Didattica attiva presso l’Università di Genova. 

Questo corso rappresenta una grande opportunità di crescita e confronto; la struttura e l’uso del blog lo rendono interattivo e intrigante, inoltre, un confronto interdisciplinare.