Ho provato a cercare risorse educative aperte sia all’indirizzo https://search.creativecommons.org/, sia con google, usando l’opzione risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale. Ho utilizzato parole chiave come structural mechanics, De Saint Venant, concrete, Cauchy.

Devo dire che non ho trovato molti contenuti utilizzabili nella didattica. Su Creative Commons ho trovato per lo più foto di strutture realizzate o in fase di realizzazione che possono essere utili nelle lezioni introduttive ma non schemi utilizzabili nella spiegazione degli argomenti dei corsi.

Limitando la ricerca agli schemi grafici si trovano risultati fuori tema rispetto alle parole chiave della ricerca. Cercando invece contenuti liberi su google ho trovato diverse trattazioni, per lo più collegate a wikipedia, ma pochi schemi. Queste non possono essere direttamente condivise con gli studenti senza una adeguata introduzione di collegamento con i temi già trattati.

In compenso ho trovato diverse videolezioni e tutorial su youtube che potrei consigliare ai miei studenti per ascoltare i temi che tratto nei corsi con parole, approcci e simbologia diversi.