Esplorando il mondo delle Open Educational Resources ho scoperto un’importante risorsa per arricchire i contenuti del mio insegnamento e i materiali a disposizione per gli studenti senza rischiare di infrangere le normative relative al Copyright. La scelta è ampia sia per i contenuti sia, soprattutto, per i diversi tipi di risorse (foto, video, libri di testo, infographics, lezioni, esercitazioni, schede di valutazione). Tutte le risorse riportano chiaramente la licenza con la quale sono distribuiti e questo aiuta molto nella loro scelta in funzione del tipo di utilizzo che si intende fare.

Per questa attività ho selezionato quattro risorse differenti, sia per tipologia sia per tipo di licenza, utilizzabili nell’insegnamento “Mineralogia e Rischio Ambientale (L.M. Scienze Geologiche):

La prima risorsa è un filmato particolarmente interessante che mette in evidenza chiaramente l’uso indiscriminato di pesticidi (ddt) che nel passato sono stati utilizzati in modo massivo determinando gravi conseguenza ambientali dirette ed indirette. La risorsa è scaricabile al link https://www.oercommons.org/courses/chemicals-in-the-environment/view. Il filmato è protetto da copyright ma utilizzabile per scopi didattici, come esplicitamente espresso nel sito web: “© Copyright Project Look Sharp, Ithaca College. All rights reserved. Media content used for educational purposes is accorded the Fair Use exception. You are welcome to download and share these free materials. You may not, however, modify, transmit, create derivative works”.

La seconda risorsa è un libro di testo (Zehnder C.; Manoylov, K.; Mutiti, S.; Mutiti, C.; VandeVoort, A.; Bennett, D., “Introduction to Environmental Science: 2nd Edition” (2018). Biological Sciences Open Textbooks. 4.) che contiene molte parti di interesse per il mio insegnamento. La risorsa, scaricabile gratuitamente al link https://oer.galileo.usg.edu/biology-textbooks/4,ha una licenza  CC BY-NC-SA 4.0 (Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 ) che permette di Condividere e Modificare il contenuto a condizione di riconoscere la paternità (Attribution), di non utilizzarla per scopi commerciali (NonCommercial) e di ridistribuire i contenuti modificati con la stessa licenza del materiale originario (ShareAlike).

La terza risorsa è un infographic sulle funzioni del suolo (che ho utilizzato anche come copertina di questo post) scaricabile al link https://www.behance.net/gallery/10635575/SOIL-Infographics. Trovo interessanti le opportunità didattiche offerte dalle infographics e penso possa essere interessante farne realizzare alcune come le attività di esercitazione. La risorsa scaricata ha licenza CC-BY-NC 4.0, identica alla precedente ma senza l’obbligo di ridistribuire con la stessa licenza i contenuti eventualmente modificati.

La quarta risorsa è una foto, una delle tante foto che possono essere trovate sull’argomento del rischio ambientale. La foto è scaricabile al link https://www.flickr.com/photos/160831427@N06/38323739734 e ha una licenza CC PDM 1.0 (Public Domain Mark 1.0) ovvero è una risorsa che può essere copiata, distribuita e utilizzata anche per scopi commerciali, senza chiedere autorizzazione.

Per questo post ho scelto la licenza Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.