Ci sono alcuni elementi che nella mia esperienza (soprattutto di fruitore di corsi MOOC) ho trovato fondamentali per stimolare la motivazione a completare un corso online.

Percentuali di avanzamento e Badge

Avere delle statistiche che mostrano la percentuale di completamento del modulo formativo e dell’intero corso è fondamentale. Io stesso spesso mi sono ritrovato a guardare un video solo per raggiungere il 100% del completamento del modulo pur conoscendo già i contenuti. Allo stesso modo, il conseguimento di un badge e la sua visualizzazione sulla dashboard personale del learning management system è molto stimolante. Purtroppo alcuni LMS non rendono molto efficace questa visualizzazione. Il contro di questi approcci è che, se portato all’estremo stimola molto una motivazione estrinseca e rischia di far perdere di vista al discente il vero obiettivo, ovvero imparare.

Competizione e collaborazione

Un secondo elemento importante è l’utilizzo di meccanismi di incentivo sociale. Ad esempio, trovo utile stimolare una piccola gara a squadre tra gli studenti, chiedendo loro di produrre dei materiali e facendoli poi votare il progetto migliore. Questo tipo di attività premette un’elaborazione profonda dei materiali e non una semplice fruizione passiva di contenuti.