La strategia che penso di utilizzare per il mio insegnamento di Mineralogia e Rischio Ambientale (Laurea Magistrale in Scienze Geologiche) comprende diverse fasi valutative da sviluppare all’inizio dell’insegamento e di ogni unità didattica (valutazione diagnostica), durante l’intero percorso didattico (valutazione formativa) e alla fine dell’insegnamento (valutazione formativa e sommativa).

Ho provato ad utilizzare due strumenti digitali differenti: Live Binders e Kahoot. Trovo interessante la possibilità offerta da LiveBinders di creare, anche nella versione free, un class flow condiviso con gli studenti dove inserire test e attività di valutazione sviluppate durante l’intero percorso didattico. Ho trovato di facile utilizzo e stimolante l’utilizzo dei game di Kahoot per creare test di valutazione da sottoporre al singolo o a gruppi di studenti. Questo tipo di risorsa può essere utilizzata sia durante l’insegnamento per stimolare gli studenti sia nella fase di valutazione sommativa.

Grazie a Kahoot ho creato il mio primo quiz game on line (https://create.kahoot.it/share/kahoot-for-formative-assessment-amianto-e-fibre-naturali/c1ba8542-6559-434a-b3aa-f768c3a4ff5c).

La realizzazione è stata semplice e intuitiva grazie alla presenza di modelli predefiniti, alla ben riuscita interfaccia grafica e all’efficiente pagina di help. Ho trovato molto interessante il formato “game” che prevede la possibilità di partecipare come singolo o come team. Inoltre il game è sviluppato appositamente con un percorso di quiz a difficoltà variabile che se ben architettato può realmente aiutare a valutare lo stato di apprendimento della classe, dei gruppi o dei singoli individui.