Salve a tutti,

Mi chiamo Fiorella Vinci e sono professore associato in sociologia politica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università eCampus dove insegno nel corso di Scienze Politiche e Sociali e nel Corso di Scienze della Comunicazione.

Sono un’analista della sociologia dell’azione pubblica, in particolare ho studiato i processi di legittimazione collettiva delle politiche europee nelle regioni del Sud d’Italia e le politiche per il lavoro dei giovani. Sono autrice di L’autonomia possibile. Percezioni dell’autorità tra i giovani di Palermo (Rubbettino 2017); “Youth and employment: the effectiveness of the Youth Guarantee Plan in Emilia Romagna and Sicily” (Sociology Study, 2017); L’efficacia dei fondi strutturali europei. Processi e Protagonisti al vaglio della sociologia dell’azione pubblica (Franco Angeli 2013).

I miei interessi scientifici ruotano intorno al rapporto tra educazione e sviluppo politico ed economico territoriale. Nel 2012 ho partecipato ad un master sulla mediaeducation e in quell’occasione ho conosciuto nuovi strumenti didattici, scoprendo l’impulso che le tecniche di apprendimento cooperativo offrono ad una didattica riflessiva. Spero che il corso EduHack mi permetta di conoscere nuove esperienze e pratiche didattiche ma soprattutto mi permetta di esplorare più da vicino i meccanismi di attivazione di una didattica riflessiva.