Ho costruito una prova di valutazione attraverso Socrative: https://b.socrative.com/teacher/#edit-quiz/44673435 (credo che occorra effettuare un log in come teacher per poterlo vedere).

Credo che sia uno strumento molto duttile perché permette di usare diverse tipologie di risposte (a risposta multipla, vero/falso e risposta aperta), permettendo di modulare la complessità delle domande e non costringere a semplificazioni talvolta pericolose.

Le difficoltà che ho trovato sono poche e si concentrano nella fase iniziale di conoscenza del modulo: soprattutto non è intuitivo il nome da fornire agli studenti perché possano partecipare al quiz. Successivamente ho trovato molto semplice tradurre e implementare le domande dei miei test in Socrative.

Un grosso limite per me è quello che non ho trovato il modo di far allegare agli studenti delle immagini, che mi permetterebbe invece di ricevere foto dei loro disegni (anche a schizzo) che risultano necessari per integrare un rilievo delle conoscenze sulla teoria e le applicazioni della rappresentazione dello spazio sul piano.