In un corso di laboratorio poter contare su risorse video è molto importante: mostrare agli studenti come effettuare certe procedure in una sessione di laboratorio non è sufficiente, perchè i movimenti corretti e le operazioni nella giusta sequenza possono essere difficili da memorizzare e da ripetere correttamente in un breve periodo di tempo. Sarebbe utile per gli studenti poter rivedere anche in momenti successivi gli step corretti per poterli ripassare e interiorizzare.

A tale scopo ho ricercato il termine “micropipette” in http://www.oercommons.org/. Ho trovato due risorse utili che affrontano l’utilizzo delle micropipette in un laboratorio di chimica con video esplicativi, che sottolineano gli aspetti più importanti a cui fare attenzione quando si preleva un volume di liquido e un confronto tra movimenti corretti e non corretti.

I video possono essere scaricati e condivisi, sarebbe interessante dare il link agli studenti e avere un loro feedback sull’utilità di rivedere le corrette procedure in un tempo successivo.