Ho appena seguito la mia prima lezione di EduHack sulle risorse educative aperte.

Ho imparato a conoscere utili motori di ricerca per materiale didattico, ma confesso di avere avuto alcune difficoltà. Infatti il mio ambito di ricerca è rappresentato dai materiali per pavimentazioni stradali. Sebbene l’ “asfalto” sia qualcosa che tutti conosciamo e viviamo quotidianamente, a livello tecnico è un argomento poco diffuso, se non tra gli addetti del settore. Quindi non ho trovato molte OER a riguardo.

Ho provato a fare delle ricerche sui siti consigliati, inserendo parole chiave sia generali (“asphalt”, “pavement”, “road design”) che specifiche (“longitudinal joint”, “porous asphalt”, “grouted macadam”).

Attraverso il sito Creative Commons ho trovato alcune immagini (come quella pubblicata in questo post) ma nessuna, a mio parere, può essere utile per gli studenti che si approcciano all’ingegneria delle pavimentazioni stradali per la prima volta.

Sul sito oercommons.org ho trovato una simpatica iniziativa sulla formazione delle buche stradali, ma è indirizzata a studenti delle scuole superiori e troppo “infantile” per un corso universitario.

Sul sito oeconsortium.org ho invece trovato un libro molto interessante che raccoglie diversi articoli scientifici. Probabilmente i temi trattati sono troppo scientifici rispetto al taglio che hanno i miei insegnamenti, più tecnico-applicativo-costruttivo. Comunque può essere una buona fonte per lo sviluppo di argomenti di ricerca nella tesi di laurea.

A conclusione di questa lezione e dell’esercitazione svolta posso ritenermi soddisfatto nell’aver appreso come reperire OER on line, anche se prevedo che, rispetto ai siti consigliati, utilizzerò prevalentemente google (attraverso la ricerca avanzata di materiale CC-BY, suggerita nel video).