Non sono registrato personalmente presso alcun social network ma ho consultato alcuni social proposti per l’esercitazione, tra cui il social open source Mastodon. La mia opinione relativa al mondo dei social in generale è abbastanza neutra, ma nello specifico contesto dell’eventuale uso dei social per l’insegnamento della matematica non trovo questa risorsa particolarmente utile.

Invero, il social può essere, a mio parere, uno strumento interessante se si pensa alla trasmissione immediata di informazioni dirette e limitate (mi viene da pensare, per uno studente, in che aula facciamo oggi analisi 1?). In particolare però la trasmissione del sapere matematico diventa efficace, contrariamente a parecchie altre discipline, se fatto per via orale: la matematica si impara bene a voce e impararla dai libri è difficilissimo, specie se si è alle prime armi, come la mia ipotetica classe risulta per queste esercitazioni.

In conclusione quindi ritengo scarsamente utile l’uso di una risorsa digitale come un social network nell’ambito dell’insegnamento di una disciplina di tipo matematico.