La strategia ipotizzata per innovare la valutazione nel corso di sociologia dei processi economici potrebbe utilizzare strumenti di valutazione multifunzionali e, selezionare, lo strumento più idoneo alle diverse fasi valutative. Per la fase diagnostica della valutazione si potrebbe utilizzare Socrative che ha il vantaggio di offrire valutazioni istantanee a test di verifica a scelta multipla scaricabili su un foglio excel.

La fase sommativa della valutazione potrebbe invece utilizzare Quizziz che permette la verifica immediata della comprensione dei contenuti delle lezioni o, ancora, EdPuzzle, basata su video che incorporando domande e risposte, favoriscono il coinvolgimento degli studenti. Mentre la fase formativa della valutazione potrebbe essere basata su strumenti di valutazione aperta come ad esempio Google Docs o Office 365 che consentono di interagire con gli studenti, commentando i testi prodotti..

Grazie a Quizziz Creator ho creato il mio primo quiz on line. La creazione è stata molto semplice, la sequenza delle varie operazioni molto intuitiva. Prima di creare il mio personale set di domande a risposta multipla ho cercato tra i quiz già presenti la possibilità di riutilizzarne qualcuno. Dopo questa verifica ho deciso di creare il “mio” quiz, il quiz per il corso di sociologia dei processi economici. Trovo molto interessante il fatto di poter associare alle varie domande il tempo di risposta. Mi sembra molto interessante anche la possibilità di associare alle diverse risposte anche delle immagini.

Su Google Docs ho provato infine a creare e a condividere un documento. Questo strumento mi era già noto poiché utilizzo google drive. Ho provato a seguire però la procedura dall’inizio, è stato semplice ed intuitivo, occorre:

  • creare un nuovo foglio di lavoro
  • inserire in esso i contenuti che si desidera

Fondamentale sia per l’utilizzo di quizz creator che per google docs è disporre di un account google.