In questo modulo ho trovato molto utile la sezione degli approfondimenti che offre link a webinar e articoli sulle tecnologie digitali per la valutazione formativa – che monitora le prestazioni e i progressi degli studenti durante l’apprendimento.

Tra gli strumenti proposti ho sperimentato Socrativeapp gratuita che permette a studenti e insegnanti di collaborare in tempo reale: gli studenti rispondono istantaneamente sul proprio dispositivo ai quesiti posti dal docente – che in questo modo può tenere traccia dei loro progressi.

Ho creato facilmente un breve quiz costituito da vero/falso e quesiti multiple choice:

https://b.socrative.com/teacher/#import-quiz/44785861

La app permette anche di fare il download dell’esercizio creato restituendo un file pdf (segue screenshot):

La piattaforma che ospita i miei corsi permette di creare quiz a risposta multipla con restituzione di un feedback automatico che il docente visualizza nell’e-portfolio dello studente, mentre per rispondere alle domande aperte previste da alcune esercitazioni è possibile fare l’upload, sempre sull’e-portfolio, di file word o pdf.

Sarebbe molto utile valutare le domande aperte inserendo commenti relativi a blocchi di testo, e dunque permettere allo studente di modificare o ricalibrare le sue risposte. Certamente Google Docs e Office 365 offrono numerose possibilità in questo senso. Non conoscevo Graphite, altro tool per creare ed editare documenti in maniera collaborativa (vedo che è possibile richiedere una versione demo).