Ho appena completato l’attività sulle videolezioni. Gli argomenti dibattuti sono molto interessanti. In particolare mi ha colpito come l’eLearning attraverso i video può rivoluzionare l’insegnamento nelle nostre scuole anche se, probabilmente, ci vorranno molti anni per arrivare a questo.

Da docente presso un università telematica, ho già sperimentato l’insegnamento tramite video. Gli studenti li ritengono uno strumento molto valido, in quanto le spiegazioni risultano molto chiare ed i concetti sono assimilati con più facilità. La maggior parte dei video dei miei insegnamenti sono in realtà powerpoint con integrata la spiegazione orale. In pratica gli studenti vedono scorrere le slide ed ascoltano la lezione. In alcuni casi ho sperimentato l’abbinamento di diapositive e self-video (nella foto si vede uno snapshot). Devo ammettere che, all’inizio, è stato un po’ strano e imbarazzante parlare di fronte ad un pc senza nessuno che mi ascoltasse. Però una volta preso il via non ci si fa più caso e sembra di essere ad una tipica lezione frontale.

Per la registrazione ho utilizzato il programma OBS Studio, veramente molto semplice. I file delle lezioni, di circa 15 minuti, hanno una dimensione di 60-70 MB (ovviamente giocando con la qualità si possono ottenere dimensioni diverse).