Ho sempre usato Wikipedia per dirimere le mie curiosità legate a tematiche di interesse personale ma raramente l’ho usato per informazioni legato allo studio perché non conosce i criteri di gestione e controllo delle diverse informazioni presenti dagli utenti.

Ho deciso di partecipare al gioco L’avventura di Wikipedia trovandolo stimolante ed interessante ed anche la mia idea e visione di Wikipedia è cambiata.

Wikipedia offre diverse possibilità educative / formative e tutte le disposizioni dinamiche ed accattivanti inoltre ho rinvenuto molto utile il tutorial offerto e la possibilità di “giocare” in simultanea all’interno dello spazio di Wikipedia.

Ho trovato molto interessanti le diverse sfaccettature di Wikipedia ed alcune potrebbero essere un ottimo supporto per il lavoro condiviso tra gli studenti; i quali risulterebbero subito saranno valorizzati e posti al centro dell’intero processo di apprendimento.

Inoltre gli studenti hanno la possibilità di verificare, confrontare le fonti e tramite la discussione tra compagni e docenti ne funzionano la parte che effettivamente ricoprono tutto l’interno della divulgazione scientifica imparando così a selezionare con criteri sempre più rigorosi.

Gli studenti sono così stimolati a confrontarsi con le fonti riguardanti gli argomenti di loro interesse o studio seguendo una nuova prospettiva: più intrigante, dinamica e sicuramente essenziale critica.