Un wiki-glossario sull’ambiente

Sono da tempo un utilizzatore di Wikipedia che consulto sia per reperire rapidamente informazioni su argomenti di interesse personale sia per controllare informazioni, anche durante la preparazione delle mie lezioni. Non ho mai approfondito le modalità con cui sono create, gestite e modificate le varie voci.

Ho fatto il gioco The Wikipedia Adventure con curiosità e ho scoperto un meccanismo potente e, per certi versi, geniale e coinvolgente. Grazie a questa esperienza sto pensando di utilizzare le wikis come strumento didattico già dal prossimo anno.

Infatti, una delle criticità (crescenti) che ho notato negli studenti di nuova generazione è l’incapacità di utilizzare e analizzare criticamente le fonti. Ho attribuito questo problema alla grande facilità odierna di reperire informazioni pronte e di utilizzare queste informazioni senza spirito critico e soprattutto senza verificare l’esistenza di fonti alternative ed eventualmente contraddittorie.

Trovo la possibilità di fare esercitare gli studenti nella creazione di wikis specifiche un ottimo strumento per capire cosa c’è dietro alla semplice ricerca di un’informazione e quanto sia delicata l’analisi delle fonti per fornire un’informazione corretta e adeguatamente verificata.

Tra le possibili wikis trovo interessante la creazione di un glossario editabile ed aggiornabile sulle principali definizioni e sui principali concetti che via via vengono incontrati durante lo sviluppo dell’insegnamento.