Come ho descritto in un post precedente (Attività 2.1) gli studenti del mio insegnamento di Principi di Mineralogia Applicata ai Beni Culturali provengono da ambiti culturali molto differenti che spaziano dalle lauree triennali umanistiche, a quelle di architettura fino a quelle scientifiche.

Per questo motivo, ritengo molto importante avere costantemente un feedback sul livello di conoscenze e di apprendimento prima, durante e dopo ogni nuovo argomento affrontato. Approfondendo i 3 approcci di apprendimento collaborativo proposti ho trovato particolarmente idonea per queste finalità la tecnica del word webs. Trovo questa tecnica di apprendimento collaborativo stimolante anche per avviare discussioni collettive ed eventualmente progettare lavori di ripasso o approfondimento di gruppo. Questo approccio può essere proposto sia in aula sia nelle attività di elearning.

Ho provato a creare una word web con bubbl basandomi su un’attività di “test in” sviluppata in aula in modo tradizionale all’inizio di questo anno accademico. Il risultato è riportato come immagine di copertina di questo post.